Chi va con lo zoppo, impara a zoppicare

montagne

Chi va con lo zoppo, impara a zoppicare

Un detto che mi è sempre stato ripetuto da quando ero piccola. Un detto che, in alcuni casi, è terribilmente vero. Non te ne rendi conto ma sei “vittima” di questo detto. Sei “vittima” della tua migliore amica che ti sta facendo diventare una persona arida come lei.

Una persona arrabbiata con il mondo intero. Una persona che sfoga la sua insoddisfazione e la sua frustrazione con chiunque fuori di casa. Perché a casa non le è permesso dire una parola. Ed allora si sfoga con il mondo.

Dà la colpa al mondo se la sua vita non è stata come avrebbe voluto. Aggredisce verbalmente qualsiasi persona non la pensi come lei. Pensa di essere una “vittima” se solo qualcuno prova a dirle una cosa diversa. Pensa di essere una incompresa. Una persona che nessun’altro riesce a capire. Perché tutti sono cattivi, mentre lei è una povera vittima incompresa.

Vorrei proprio dire due parole alla tua “amica”…

Sarai anche vittima a casa tua, ma non puoi dare la colpa al mondo perché in tutta la tua vita non sei riuscita ad opporti a quella violenza domestica che ti ha rovinato l’esistenza. Non puoi prendertela con il mondo intero se non sei stata capace di ribellarti tra le tue mura domestiche e hai continuato a subire senza dire nulla.

E soprattutto non puoi continuare a rovinare l’unica persona che ancora ti dà retta e ti sta accanto. LEI non è come te. LEI non è mai stata una persona arida di sentimenti. LEI non è mai stata una persona paranoica che pensa che tutti ce l’abbiano con LEI. Ma da quando ti frequenta sta iniziando a diventare così. Sta iniziando a diventare una persona come te. Una persona arida, che vede complotti ovunque. Una persona che, se non la pensi come lei, ti accusa di essere un’ingrata; di accusa di darle sempre la colpa di tutto; ti accusa di non capirla e di non voler mai stare dalla sua parte.

Sei tu che la stai rovinando. Col tuo comportamento stai rovinando l’unica persona che ancora ti segue e ti sostiene. Forse sei solo gelosa del fatto che LEI abbia avuto una vita più felice della tua. Ed ora ti aggrappi ai suoi problemi per trascinarla nel baratro in cui vivi da anni.

Mi auguro che tu possa capire tutto il male che le stai facendo. Perché se hai deciso di rimanere da sola al mondo, non puoi trascinare anche lei giù con te. Non è giusto.

E spero che prima o poi LEI capisca che la stai rovinando. Capisca che la tua influenza ha un effetto negativo su di lei. Capisca che deve abbandonarti. Perché tu non puoi avere rapporti con le altre persone. Tu non puoi continuare a rovinare la vita degli altri, per renderla uguale alla tua. E finchè non lo capirai e non imparerai ad affrontare i tuoi problemi, meriti di stare da sola.