Ho bisogno di un amico…

amico
Quando hai bisogno di un amico

Ho bisogno di un amico!

E poi ti rendi conto che ti manca qualcosa. Hai bisogno di un amico. Di un amico vero. Qualcuno con cui chiacchierare, qualcuno che ti ascolta, che ti sa capire, qualcuno che c’è sempre. Qualcuno che sia solo un amico e niente più. Qualcuno per cui anche io ci sarei sempre. Non perché il rapporto con il tuo compagno non ti basta più, ma perché ogni tanto hai bisogno di un rapporto diverso con un’altra persona. Perché hai bisogno di un punto di vista diverso. Qualcuno che non ti guardi con gli occhi dell’amore, ma solo con quelli dell’amicizia.

Un amico e non un’amica. C’è differenza. Per me la differenza è grande. Con le amiche più di tanto non riesco ad aprirmi come farei con un amico. E mi ritrovo a pensare che questa mia avversione verso le amiche sia nata quando la mia AMICA ha deciso che voleva iniziare una nuova vita. Ed io non potevo far parte di questa vita.

Non ci ho mai pensato prima d’ora, ma dopo di lei non ho mai avuto una amica come lei era stata per me per 5 anni. Il rapporto che avevo con lei, non l’ho mai avuto con altre ragazze. E allora forse quella sua voglia di ricominciare e di allontanarmi dalla sua vita, in realtà mi ha segnata.

O forse è solo perché non sono una persona che ama la competizione. Non sono una persona che si trova bene ad uscire con sole ragazze. Sono una persona che si è sempre trovata più a suo agio con i ragazzi. Con loro è più semplice parlare. Con loro è più semplice confrontarsi.

Il mio migliore amico, quasi un fratello per me, è sposato, lavora, ha un figlio. Ed è sempre impegnato. Come lo sono anch’io del resto. Così non capita spesso di vedersi. Anche se quando ci organizziamo tutti insieme, si sta sempre bene.

Però in alcune giornate vorrei qualcosa di più. Vorrei un amico con cui confrontarmi di più. Qualcuno che non possa far ingelosire il mio compagno, perché sa che è solo un amico. Un bisogno viscerale. Come chi ha la sua persona. Ho un’amica che ha la sua persona. Un’altra amica con cui si confida. Loro sono due donne ed hanno un rapporto fantastico. Io un rapporto del genere l’ho avuto solo con pochi amici maschi. Il confronto con altre donne mi mette in soggezione. Cosa che non avviene con i maschi.

Ma trovare un amico, di questi tempi, non è così semplice. Poi c’è sempre qualcuno che arriva a pensare che non sia solo un amico. Ma io certo quello. Non voglio un altro amore. Non ne ho bisogno. Voglio solo un amico.