C’è qualcosa di non concluso tra di noi…

lanterna a cuore
Lanterna a cuore

Qualcosa di non concluso tra di noi…

C’è qualcosa di non concluso tra di noi…. è questa l’unica spiegazione che ora riesco a darmi. Sono mesi che ci penso e sono arrivata a questa conclusione: la nostra storia non è finita. Non intendo “storia” come una storia d’amore. Ovviamente no. Non c’è mai stata. Ma in qualche modo c’è stata una storia tra di noi. Amicizia? Semplice conoscenza? Frequentazione? Non so come chiamarla, ma c’è stata.

Però sento che tra noi c’è qualcosa di non concluso. O forse sarebbe meglio dire che per me c’è qualcosa di non concluso. Tu probabilmente non ci pensi più a me. Io però adesso, a distanza di anni, sento che non ho finito con te.

Non ho mai chiarito quello che è successo l’ultimo anno che ci siamo visti. Non ti ho mai detto che sapevo cosa stavi facendo. Non ti ho mai detto chiaramente che il tuo comportamento mi aveva fatto male. Non ho mai messo le cose in chiaro.

E, a distanza di anni, questa storia è tornata fuori. E’ sbucata dal mio inconscio e sento che vorrei dirti le cose che non ti avevo detto. Non ho voglia di litigare con te. Assolutamente no. Non è per questo che vorrei rivederti e parlare con te. Voglio solo dirti che sapevo che il tuo interesse nei miei riguardi non era vero interesse. Dirti che sapevo che lo stavi facendo solo perché eri convinto che fossi ancora “cotta” di te e che se tu ti fossi mostrato interessato allora lo avrei ammesso e sarei ricaduta nella tua rete.

Non te lo voglio dire con rancore. Perché non provo rancore nei tuoi confronti, anche se hai cercato di prendermi in giro, di prenderti gioco dei miei sentimenti per divertirti con i tuoi amici. Provo affetto per te. Per i ricordi che ci legano. Nonostante tutto. Ma vorrei poter fare una chiacchierata con te, per dirti tutto. Spiegarti perché non ti ho voluto alla mia festa dei 18 anni, quando solo pochi mesi prima avrei voluto solo che tu fossi presente… Dirti tutto quello che avrei voluto dirti tanti anni fa, ma che non ho mai fatto.

Vorrei chiarire tutto. Perché ne ho bisogno io. Anche se forse tu nemmeno te lo ricordi. Ma per me sarebbe lo stesso importarte chiarire e chiudere. Avrei tanto voluto che le tue attenzioni nei miei riguardi fossero vere… ma non lo erano. Però, anche se all’epoca questa storia mi aveva ferita, ora ci ripenso con affetto.

Però mi domando se abbia senso parlare di queste cose dopo tanti anni. E se il mio sia veramente un bisogno inconscio o non sia semplicemente la voglia di rivederti per scoprire chi sei adesso… Non so nemmeno se avrò mai l’occasione di fare questa chiacchierata o di rivederti. Se troverò mai il coraggio di chiamarti…