Perché sei nei miei pensieri?

cuore
Cuore in mano

Non ti ho pensato per una vita. Sei stato un pensiero fisso per mesi quando ero adolescente. Un pensiero che non riuscivo ad allontanare. Non poterti vedere tutti i giorni mi faceva stare male. Ricordo una settimana intera senza vederti. Una settimana tremenda in cui contavo i giorni e le ore che mi separavano dal momento in cui ti avrei rivisto. Anche solo incrociarti in corridoio era una gioia per me. Un tuo saluto mi rallegrava l’intera giornata.

Mi accontentavo di poco. Ero consapevole che non avrei potuto avere di più. Sapevo che non saresti mai stato mio. Non come avrei voluto. Bello e impossibile. Per me eri così. Ma quel poco che potevo condividere con te mi bastava. O forse me lo facevo bastare.

A poco a poco i miei sentimenti si sono affievoliti. Sapere che non ti avrei mai avuto mi ha fatto andare avanti. Non potevo continuare a sognarti. A sperare in un futuro che non ci sarebbe mai stato. E così ti ho dimenticato. Ho smesso di contare le ore che ci separavano dal momento in cui ti avrei rivisto.

Sono andata avanti. Anche se vederti mmi faceva sempre piacere. E poi piano piano ci siamo persi di vista. Abbiamo preso due strade diverse. Due strade che ci hanno allontanati. E a un certo punto non ho più pensato a te.

Ti ho dimenticato.

Almeno pensavo di averti dimenticato. E invece eri nascosto da qualche parte nel mio inconscio. Sei rimasto sempre lì per tutti questi anni. E ora sei tornato fuori all’improvviso. Con tutta la potenza di quella passione che avevo già provato per te. Una passione assopita ma, evidentemente, mai dimenticata.

Ma non posso continuare a sognarti. Dopo tanti anni. Non posso sognare un futuro che non può esserci. E mi ritrovo a pensare che mi basterebbe semplicemente rivederti. Ancora mi basterebbe un semplice saluto. Una chiacchierata. Potersi confrontare dopo così tanto. Scoprire l’uomo che sei diventato.

Ma già so che probabilmente rischierei di rimanere affascinata da questo uomo. E tutto questo mi spaventa. Ti sogno e ho paura di quello che provo. Perché non posso provare qualcosa per te. Dopo tanto tempo non puoi ancora essere così importante.

O forse sono solo innamorata dell’idea che ho di te. E allora rivederti potrebbe guarirmi. Potrebbe farmi vedere che nei miei ricordi di adolescente ti ho idealizzato. Ma temo troppo l’idea che non sia così. E non voglio ancora soffrire per te… e continuo a pensarti e a sognarti senza sapere che fare…

E forse tu sei l’unico che potrebbe dare un senso ai miei sogni.